Olio Nostrum

I produttori locali di olio di oliva taggiasca

Pilastro della dieta mediterranea e base della nostra alimentazione è sicuramente l’olio extravergine di Oliva. In Liguria la maggioranza della produzione di Olio E.V.O. è di Oliva Taggiasca, un Olivo tipico della Riviera di Ponente, che è da sempre ingrediente fondamentale per moltissime ricette tipiche della nostra Regione.

Così come avviene per i vigneti, anche per la coltivazione degli ulivi, in Liguria, si è optato per lo sfruttamento di muretti a secco: strutture terrazzate che permettono la coltura anche sui terreni più ripidi. Sfruttando il clima favorevole, mite, ventilato e soleggiato, e le proprietà nutritive del terroir delle coste Liguri, si è sviluppata nei secoli una intensa attività produttiva. Vuoi scoprire come si ottiene l’olio da questo piccolo frutto? Clicca qui

Olio del Ponente

A Pontedassio, in provincia di Imperia, Andrea ha costruito la sua azienda agricola, Terra degli Ulivi, dove, seguendo la tradizione familiare e nel pieno rispetto della natura, produce, oltre all’Olio extravergine di Oliva Taggiasca, molte altre specialità liguri, tutte secondo una lavorazione biologica, 100% naturale e 100% italiana.

Terra degli Ulivi ha creato anche una linea di oli aromatizzati: aglio, peperoncino, barbecue e limone. Perfetti per insaporire le vostre portate!

A Pontedassio troviamo anche gli uliveti dell’azienda olivicola Belollari che ha incentrato la sua produzione sull’Oliva Taggiasca: olio extravergine, olive in salamoia, patè. Un intero mondo che ruota intorno a questa squisita varietà di oliva, raccolta direttamente dall’albero, lavorata con spremitura a freddo e trasformata in prezioso “oro giallo”.

La bontà di questi prodotti è dovuta non solo alla qualità della materia prima, ma anche al rispetto dei ritmi della natura: dalla raccolta alla potatura, dalla cura dei frutti sugli alberi alla loro molitura.

Olio del Levante

La produzione di olio di oliva taggiasca si può apprezzare anche nella riviera di Levante, dove troviamo aziende che coltivano questa varietà tipica di olivo . L’azienda agricola Buranco, situata nell’entroterra di Monterosso, Cinque Terre,  ha infatti iniziato da diversi anni a coltivare e lavorare l’oliva Taggiasca, producendo, oltre che conserve e patè, anche una sua linea di olio extravergine di oliva taggiasca.

Articoli recenti